Cabernet Franc Doc Venezia 2020 - Da Re
Abbinamenti: Secondi di carne bianca
Gradazione: 13%Vol.

Scheda prodotto
Tipologia vino | Vino Rosso |
---|---|
Formato (Litri) | 0.75 |
Uve | 100% Cabernet Franc |
Solfiti | Contiene solfiti |
Terreno e vigneti | terreno argilloso, abbondante di sali minerali. Sistema di allevamento che prevede una densità di impianto di 5.000 piante/Ha e una potatura Guyot semplice, per una resa d’uva/ettaro limitata. |
---|---|
Vendemmia | realizzata a mano nella terza settimana di settembre. |
Vinificazione | verificato il raggiungimento ottimale di acidità totale/ parte zuccherina/ maturità fenolica, le uve vengono vendemmiate a mano, successivamente diraspate e pigiate in cantina. Segue la fermentazione del mosto a contatto con le bucce in tini di acciaio inox, per una durata di 7 giorni a temperatura controllata (28°C). Dopo la svinatura, il vino riposa in contenitori di acciaio inox fino al raggiungimento della fermentazione malolattica (8-10 mesi circa). Infine completa l’affinamento in bottiglia per almeno 6-12 mesi prima di essere introdotto sul mercato. |
Capacità di evoluzione | raggiunge l’apice dell’evoluzione circa al 4° anno di invecchiamento. |
Colore rosso violaceo brillante, caratterizzato da una buona struttura, un ricco bouquet di liquirizia, muschio, erba appena tagliata, frutti di bosco e da un gusto fresco e piacevole. È un vino meno tannico del fratello Sauvignon e può quindi essere bevuto con grande soddisfazione anche d’annata.
Siamo una famiglia che dagli anni 60 coltiva ad oggi 25 ettari di vigneto situati tra i fiumi Livenza e Monticano, nell’unica parte in cui il terreno presenta una composizione argillosa e ricca di sali minerali. La sua vocazione naturale è dare vini rossi di struttura e vini bianchi delicatamente fruttati.
Come azienda facciamo scelte produttive con l’obiettivo di preservare l’identità del territorio che abbiamo ricevuto in eredità senza stravolgerla.