Confezione 6 bottiglie Degustazione Collio - Borgo del Tiglio
Non Disponibile
Scheda prodotto
Formato (Litri) | 0.75 |
---|---|
Solfiti | Contiene solfiti |
Friulano Collio DOC 2020 - Borgo del Tiglio
Si presenta di un bel giallo paglierino carico alla vista. All’olfattiva lascia percepire toni floreali, poi ricordi fruttati di pera e pesca bianca, sfumature di erbe aromatiche e infine richiami alla pietra focaia. In bocca risulta essere di buon corpo, delicatamente fresco e di buona persistenza.
Collio Bianco DOC 2017 - Borgo del Tiglio
Il Collio si ottiene da Tocai (Friulano), Sauvignon e Riesling Renano sia per uvaggio, sia per assemblaggio dei singoli vini. La composizione del vino nasce nel 1989, a seguito della sperimentazione finalizzata alla messa a punto dello Studio di Bianco, uno dei nostri vini più prestigiosi. I tre vitigni sono particolarmente adatti ad essere vinificati insieme, perché per molti aspetti complementari: l’elevato tenore acidico che caratterizza i Sauvignon e i Riesling del Collio consente di raccogliere il Tocai a maturazione avanzata quando il corredo aromatico e polifenolico raggiunge una finezza superiore.
Il vino è particolarmente salato e nervoso e ha dimostrato doti di longevità notevoli, guadagnando nel tempo complessità aromatica, poiché gli aromi provenienti dal Riesling, che apportano note floreali al vino quando è giovane, con l’età virano verso sfumature più minerali che possono divenire particolarmente intriganti dopo alcuni anni di bottiglia.
Collio Rosso DOC 2015 - Borgo del Tiglio
Il Collio Rosso è un taglio bordolese il cui vitigno prevalente è il Merlot cui si aggiungono modeste quantità di Cabernet Sauvignon. La scelta di produrre Etichetta Bianca, Selezione o Riserva segue una selezione di cantina che dipende dalle annate. Le rese in vino sono particolarmente contenute.
Il vino, pur dotato di ottimo corpo, di tannini dolci ma ben presenti, è salato e persistente dunque ha un carattere più leggero e settentrionale rispettoalle tipologie bordolesi ottenute in altre regioni d’Italia.
Collio Ronco della Chiesa bianco DOC 2018 - Borgo del Tiglio
Il Ronco della Chiesa si ottiene da una cernita di uve di Tocai dell’omonimo podere situato a Brazzano, a ridosso della cantina di vinificazione e una selezione di cantina del vino ottenuto.
Il vino, dal gusto salato e fresco, predilige abbinamenti con piatti dal preminente gusto salato e amaro, e condimenti a base di olii vegetali.